Profilo professionale

Competenze ed abilitazioni

Le mie competenze

La mia attuale professionalità è, naturalmente, il frutto di un cammino di vita, di ricerca e di studi che è costituito tanto dai miei percorsi di formazione, quanto dall'incessante lavoro su di me. Per rispondere all'esigenza di contestualizzare la mia preparazione agli occhi di chi sente parlare di me per la prima volta, ho qui volutamente elencato solo i percorsi di formazione e i circuiti di adesione più comuni.

Costellazioni familiari

La base della mia formazione nell'ambito delle costellazioni familiari è costituita dalle esperienze vissute presso l'Istituto Nemeton, il cui approccio integra anche siamanismo e risoluzione globale dei traumi.

La conoscenza è stata poi incrementata dal costante lavoro di studio personale e, soprattutto, di sperimentazione con altri colleghi costellatori alla scoperta di approcci diversi.

Costellazioni familiari e sistemiche

Corso di formazione
Nemeton
Istituto di Arte Sciamanica e Sistemica

Lavoro e denaro

Corso di formazione avanzata
Nemeton
Istituto di Arte Sciamanica e Sistemica

Costellazioni familiari con oggetti simbolici

Corso di formazione
Università del Sociale

Sviluppo personale

Sono convinto che sia fondamentale conoscere i meccanismi della mente per poter agevolare un sereno lavoro di scoperta e crescita personale.

Lo studio dei meccanismi della mente mi ha portato poi ad approfondire il tema dell'ipnosi, sviluppandolo prima con l'approccio verbale di Milton Erickson e poi con quello non verbale di Marco Pacori.

Induzioni, suggestioni e rilassamenti possono indurre la mente a supportare, invece che ostacolare, il processo di accoglimento di un cambiamento più grande.